Strumenti compensativi per ragazzi con DSA

 

 

Il Professor Giacomo Stella (2001) definisce “compensativi” quegli strumenti che permettono di compensare difficoltà di esecuzione di compiti automatici derivanti da una disabilità specifica, mettendo il soggetto in condizioni di operare più agevolmente e raggiungere così un buon grado di autonomia. Questi strumenti danno la possibilità di informarsi, apprendere e comunicare senza necessariamente dipendere da un mediatore. 
I software compensativi, utilizzati come supporto allo studio, sono in grado di venire incontro alle maggiori difficoltà dei bambini e ragazzi con DSA, in particolar modo dislessici: l’informatica e la tecnologia si pone come uno strumento vicariante consentendo un utilizzo pieno delle abilità integre quali l’intelligenza, la fantasia, la creatività.

 

BALABOLKA - http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm

È un programma freeware di screen reader che legge testi di documenti o in finestre Windows riproducendoli con voce sintetizzata.

LEGGIXME - https://sites.google.com/site/leggixme/

È un lettore vocale con manuale di istruzionu. Possiede una versione portatile per chiavetta USB e una dedicata ai più piccoli.

CMAP - http://cmap.ihmc.us/download/

È un programma opensource multipiattaforma specifico per l'elaborazione di mappe concettuali. Programma sviluppao in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida.

MICROSOFT MATHEMATICS  http://microsoft-mathematics.softonic.it/​

Trigonometria, statistica, algebra e chi più ne ha più ne conti: Microsoft Mathematics è la versione ultra avanzata della classica calcotrice da PC. L'interfaccia è pulita e intuitiva e puoi facilmente personalizzarla attraverso i temi e le skin presenti nel programma.

GEOGEBRA http://www.geogebra.org/

La calcolatrice grafica per fare analisi, geometria, algebra, statistica e matematica.